martedì 16 aprile 2024

La storia della formicuzza.

C'era una volta, nel bel mezzo della campagna, un formicaio.
Il formicaio è la casa delle formiche. Le formiche lo costruiscono scavando con le loro piccole piccole zampette la terra.
Ma quante zampette ha la formica?
Bè, la formica ha innumerevoli zampette, ben sei!
Con queste zampe sono capaci di costruire la loro casetta.
Le formiche si costruiscono una bella tana sotto la terra, fatta di tante stanze e in ogni stanza succedono delle cose. C'è la stanza per la cucina, lì le formiche tutte insieme cucinano il grano, c'è la stanza per la nanna, e le formiche dormono tutte insieme con letti vicini vicini e alti alti di tanti piani, in ogni piano una formica. Poi c'è la stanza della tv, e le formiche hanno tanti cartoni animati e il loro preferito sapete qual è?  E'... (scelta libera).
Però in questa bella casetta sotto terra con tante formiche tutte vicine vicine e tutte insieme ce n'era una diversa.
Era, questa Formicuzza, diversa dalle altre perché non amava stare in compagnia, insomma non voleva cucinare il grano con le altre, e allora cucinava mentre le altre dormivano, poi non voleva dormire con le altre nei lettini a castello e allora dormiva mentre le altre cucinavano, poi non voleva guardare la tv con le sue amiche e voleva sempre guardare il telegiornale. Insomma lei non voleva molto bene alle altre formiche, e le altre formiche erano dispiaciute per questo.
Un bel giorno, Formicuzza voleva guardare il telegiornale, ma tutte le altre formiche guardavano il cartone, allora lei arrabbiatissima esclamò: "Vado a vivere in un formicaio tutto mio".
Le altre formiche piangevano e cercavano di convincerla a restare, ma lei uscì da quel bel formicaio comodo e sicuro e se ne andò lì vicino a scavare con le sue sei zampette.
Ci mise un bel po' a costruire un formicaio tutto per sé, perché era sola, ma alfine riuscì ad avere un piccolo spazio tutto suo, un formicaio solo di Formicuzza. Non era molto grande, una piccola cucina, un piccolo lettino e un piccolo bagno perché le formiche come tutti fanno la cacca, anche se è una cacca piccola.
Insomma era tutta contenta e viveva lì tranquilla e beata. Cucinava quando le pareva, guardava il telegiornale quando ne aveva voglia, e dormiva a piacere senza rumori e confusione.
Una bella sera Formicuzza guardava il telegiornale, erano proprio le nove di sera. Era sulla sua poltroncina, con la sua TV, nel suo salotto.
Ad un certo punto di questa tranquilla serata ...bum,
 ...bum
...BUM
Era un terribile pappatore di formiche, il cattivissimissimo formichiere.
Un animale grande, ma grande, che potrebbe mangiare tutte le formiche del mondo ed avere ancora fame. Formicuzza nel suo salottino sentì questo tremendo rumore...buuum...erano i piedi del formichiere che calpestavano la terra sopra la sua tana.
Il formichiere aveva fame, tanta fame.
Ahi che spavento orribile, che grande paura, che pianti che iniziò  a fare la formicuzza, il formichiere la stava cercando.
Il grande formichiere infilò la sua lunga lingua sottile nella tana e iniziò a cercare la formica:
- Ssshhhhh  ssshhhhhhh  sssshhhhhhh.
Formicuzza si nascondeva sotto il letto, sotto il tavolo, dietro la tv cercando di scappare da quella lingua che cercava proprio lei. Ma non aveva scampo, era proprio in trappola.
Ma ecco...ecco... ecco che Formicuzza sente che qualcuno la chiama, sono le formiche sue amiche che sentendo il suo grido di aiuto hanno iniziato a scavare una galleria per arrivare alla sua tana. La chiamano da lontano:
"Formicuzzaaaa......resistiiiiiiii......arriviamooooooo".
Ad un certo punto le formiche aprirono un buco nella parete del salotto e tirarono via Formicuzza proprio quando stava per essere catturata dalla viscida lingua del formichiere.
Formicuzza abbracciò le sue amiche, era salva.
Da quel giorno formicuzza vive sempre nel formicaio, guarda i cartoni, cucina il grano, dorme nel sesto letto a castello e sopporta senza lamentarsi troppo (bè ogni tanto si lamenta ancora ma non fa niente) i rumori della colonia di formiche.



Frizz Pazz e il Caccalix.

Dunque, sappiamo bene che Frizz è …( il bambino, giusto! ), quindi Pazz sarà per forza il cane. Frizz e Pazz sono sempre amici per la pell...